06 41.80.496
02 87.15.94.94

Certificati APE aggiornamenti e novità

Certificati APE aggiornamenti e novità

Forse non sapete che a Milano e in Lombardia...

08/07/2017 10:27 Certificazione-Energetica.it

Il mondo dell’APE (Attestato di Prestazione Energetica) è in costante evoluzione, come si addice a tutto ciò che ferve di utilità ed attività e, per giunta, è di recente nascita.

Vediamo cosa sta succedendo a Milano e in Lombardia, regione locomotiva della riqualificazione energetica, e siamo sicuri che presto potremmo ritrovare le stesse decisioni su gran parte del territorio italiano.

 

APE: aggiornamenti normativi

Gli ultimi aggiornamenti normativi hanno introdotto nuovi requisiti minimi di prestazione energetica per gli edifici di nuova costruzione e anche per le strutture che si trovano in fase di ristrutturazione.

Di concerto, cambia anche il modello APE unico nazionale, la cui versione deve soddisfare le attuali regole dettate dalle linee guida delle norme tecniche in materia di certificazione energetica.

Sono ora diversi anche i dati climatici di riferimento e le modalità di calcolo.

 

Certificazione energetica: c’è qualcosa di nuovo a Milano e in Lombardia

Vediamo più nel dettaglio come sta agendo sulla certificazione energetica la regione Lombardia e, presumibilmente, come agiranno molte altre regioni di qui a poco:

  • Norma Tecnica UNI TS 11300 – Il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici ora si basa sulle norme nazionaliUNI TS 11300 e sul Decreto Ministeriale Requisiti Minimi (con le relative linee guida già emanate), per cui ci si deve basare su un nuovo edificio di riferimento;
  • Nuovi servizi che consumano energia – Nel computo della Classe Energetica finale dell’edificio si inseriscono nuovi servizi che consumano energia, come gli impianti di ventilazione e raffrescamento, i montacarichi, gli impianti di sollevamento, ascensori, scale e tappeti mobili…;
  • Nuovi requisiti per i Certificatori Energetici – Prima per poter svolgere la professione di Certificatore Energetico era necessario, oltre a possedete i titoli di studio riconosciuti, anche l’aver frequentato dei corsi specifici di formazione. Adesso, per la regione Lombardia, l’abilitazione dei Certificatori è semplicemente allineata ai requisiti previsti dalla normativa nazionale, ossia dal DPR 75/2013 (titoli di studio, categorie di professionisti tecnici e corsi di formazione);
  • Nuovo format dell’APE – È pienamente operativo – anzi obbligatorio – ilnuovo format dell’APE unico nazionale, entrato in vigore con il decreto nazionale per tutte le regioni non aventi legiferato in materia di certificazione energetica. Il nuovo format dell’APE è da utilizzarsi per la certificazione degli edifici esistenti dal 1° Ottobre 2016, ed anche per gli edifici nuovi dal 1° gennaio 2016;
  • Nuovo motore di calcolo CENED+2– Per stilare la redazione del Certificato Energetico, è cogente l’utilizzo di un nuovo motore di calcolo, denominato CENED+2 (v. glossario). Pertanto per la redazione dell’attestato di prestazione energetica si deve fare ricorso esclusivamente alle interfacce utilizzanti gli algoritmi del nuovo motore, quindi la nuova interfaccia CENED+2 Client oppure quei soli software professionali commerciali specificamente aggiornati e certificati dagli organismi preposti. Occorre fare particolare attenzione a questo aspetto poiché l’APE redatto utilizzando un’interfaccia obsoleta o non conforme perde di qualsiasi validità legale!;
  • NZEB (Nearly Zero Energy BBuildings) – Addirittura in anticipo di diversi anni rispetto ai limiti di entrata in vigore a livello nazionale, la Lombardia già ha si obbliga a progettare le nuove strutture edilizie secondo i principi NZEB (Nearly Zero Energy Buildings),ossia gli edifici a energia quasi zero (intendendo il quasi come un livello di dispersioni energetiche molto basso abbinato ad una importante produzione di energia da fonti rinnovabili);
  • Nuovo Catasto Energetico Regionale (CEER) – Nella regione meneghina è già consultabile il nuovo Catasto Energetico Regionale(CEER), di ultima generazione e quindi più performante in fase di caricamento dei dati e dei file di calcolo XML. È, questa, una miglioria tecnica che sarà percepibile soprattutto dai professionisti Certificatori Energetici.

 

Queste, in sintesi le ultime succose news provenienti dall’universo APE.

Se siete interessati a tale tematica energetica, tornate spesso a visitarci, troverete sicuramente delle notizie che potranno riguardarvi direttamente o indirettamente, altrimenti, se avete domande specifiche, potete contattarci senza esitazione e rapidamente vi daremo un pertinente riscontro!

 

GLOSSARIO

NZEB

Sta per Nearly Zero Energy Building, ossia in iitaliano Edifici a consumo Energetico Qasi Zero.

Sono quelli che consumano pochissima energia e che soddisfano la propria domanda residua attraverso fonti rinnovabili in loco o nelle vicinanze.

 

CENED+2

CENED è l’acronimo di Certificazione ENergetica degli Edifici.

È un software di calcolo costituito da due componenti compatibili con tutte le piattaforme informatiche: un motore di calcolo, adibito all’elaborazione degli algoritmi e un’interfaccia utente semplificata per l’acquisizione dei dati.

Le due componenti, separate e tra di esse integrabili, sono denominate rispettivamente CENED+2 Client e CENED+2 Motore:

  • CENED+2 “Motore”è un applicativo risolutore in grado di effettuare i calcoli richiesti dalla normativa tecnica di riferimento in materia di valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici.
  • CENED+2 “Client”implementa l’interfaccia che l’utente certificatore/professionista utilizza per inserire i dati ed eseguire i calcoli (mascherando l’applicativo CENED+2 “Motore”) e genera il file per l’upload nel Catasto Energetico Edifici Regionale (CEER).

CEER

È l’acronimo di Catasto Energetico Edifici Regionale.

Il CEER è un servizio attraverso il quale l'Organismo di Accreditamento (O.d.A.) gestisce l’archiviazione e la consultazione informatizzata degli APE redatti dai soggetti certificatori in Regione Lombardia.

Il CEER si configura anche come uno strumento conoscitivo a disposizione degli Enti Locali e di altri soggetti autorizzati alla sua consultazione e che consente loro di conoscere la prestazione energetica dei sistemi edifici-impianti certificati, così da promuovere una nuova cultura volta alla progettazione e costruzione di edifici a basso consumo energetico.

casa_n1.jpg
regexmedia.jpg
globo.jpg

Alcune aziende con cui abbiamo collaborato.