06 41.80.496
02 87.15.94.94

Vademecum detrazioni ristrutturazione 2019

Vademecum detrazioni ristrutturazione 2019

Cosa sapere e come procedere per gli incentivi fiscali nel 2019

07/02/2019 06:01 Certificazione-Energetica.it

Vuoi sapere tutto riguardo le detrazioni fiscali per ristrutturazioni e, al fine di rimuovere ogni dubbio, scaricare anche il vademecum ufficiale della Agenzia delle Entrate? Bene, allora sei nel posto giusto, continua a leggere!

Come probabilmente già saprai, anche questa volta la legge di bilancio ha prorogato per l’ anno 2019 i richiestissimi incentivi fiscali per i lavori che riguardano le ristrutturazioni della propria abitazione. Il regolamento per l’acquisizione delle detrazioni fiscali rimane invariato vista la grande partecipazione in termini di investimenti che raggiungono quasi 300 milioni di euro nel 2018. Ristrutturando il proprio immobile si avrà diritto alla detrazione Irpef del 50% per un massimo di importo di 10.000 euro per una unica unità immobiliare. 

La Procedura e’ semplice: il lavoro di miglioramento edilizio o tecnologico in questione dovrà essere comunicati all’ ENEA tramite una procedura apposita, tramite sito web, in un arco di tempo di 90 giorni a decorrere da 90 giorni dal fine dei lavori .

 

Ma andiamo a vedere, nello specifico, una rapida panoramica su tutte le opzioni di intervento disponibili per le agevolazioni fiscali!

 

Lavori Edili in Abitazione: per un periodo di 10 anni è confermata lo sgravio fiscale del 50% . Sono ricompresi i lavori di riammodernamento, anche leggero, della propria abitazione, quali rifacimento delle finestre, delle porte, degli impianti, lo spostamento delle tramezzature ed anche, nel contesto dei lavori, un cambio di tinta delle pareti. Interessanti inoltre la possibilità di detrazione fiscale che si estende anche a chi utilizza di fatto l’immobile, a prescindere dalla proprietà dello stesso.

 

Efficientamento sismico e energetico 65% : L’acquisto e l’installazione di dispositivi per schermatura solare, quali  lastrici solari e barriere solari anche in termini di coperture mobili , sostituzione della caldaia di vecchia generazione con caldaie a condensazione in classe A o a biomassa,  sarà ancora agevolato dalla detrazione fiscale, così come l’installazione di pannelli solari e cappotti termici. Qualora i lavori riguardino l’involucro di un edificio condominiale, la percentuale sale al 75%. Le ristrutturazioni per il miglioramento anti-sismico degli edifici sarà invece agevolato con una aliquota ben più alta e cioè pari all’ 85%.

 

Mobili ed Elettrodomestici: Prorogata l’agevolazione fiscale per mobili ed elettrodomestici a patto che siano acquistati nel periodo della ristrutturazione straordinaria e siano forniti elettrodomestici (quali lavastoviglie, piano cottura elettrico, asciugatrici, lavatrici e forni ma ad elevata classe di efficienza energetica). Lo sgravio fiscale sarà ancora del 50% in 10 anni per un massimo importo di 10.000 euro, al netto degli sconti già usufruiti.

 

Giardino e Verde condominiale : L’ubicazione di piante e di aree ver­­di ad uso privato, quali anche terrazzini e balconi, o appartenenti al condominio posso godere della detrazione ai fini fiscali del 36% per un valore fino a 5mila € che ricomprendono i costi delle manutenzioni e del progetto tecnico. Sono anche incluse le installazioni di opere indivise perimetrali condominiale , come anche la realizzazione di sistemi per l’irrigazione del verde e pozzi.

 

Come accennato, al seguente link potrai scaricare il Vademecum Ufficiale della Agenzia delle Entrate.

Potrete, inoltre, consultare l’intero archivio delle nostre notizie: seguiteci sui nostri account social per tutti i più interessanti aggiornamenti sulla Casa, l’Ingegneria e l’Architettura – Pagina Facebook o Linkedin

 

casa_n1.jpg
regexmedia.jpg
globo.jpg

Alcune aziende con cui abbiamo collaborato.