06 41.80.496
02 87.15.94.94

Efficienza energetica e rinforzo sismico: un solo cappotto “copre” la vostra casa su entrambi i fronti

Efficienza energetica e rinforzo sismico: un solo cappotto “copre” la vostra casa su entrambi i fronti

 

Abbiamo già parlato di due argomenti fra sé distinti come il cappotto termico e il rischio sismico in Italia. Abbiamo anche parlato della convenienza delle cosiddetta riqualificazione energetica integrata… Ebbene vogliamo proseguire su questa linea concettuale ed illustrarvi la concreta convenienza della realizzazione di un intervento integrato di efficientamento energetico e rinforzo sismico con un’azione simultanea, grazie all’esistenza di prodotti edili tecnologicamente avanzati.

 

Efficienza energetica e rinforzo sismico: il cappotto termico intelligente fornisce una soluzione unica

Se siete fra le decine di milioni di proprietari immobiliari italiani che vivono in un edificio vetusto, antico, o semplicemente privo dei margini di sicurezza previsti dalle attuali normative, molto probabilmente dovete affrontare due importanti criticità: la bassa efficienza energetica dell’involucro del vostro immobile e la pericolosa vulnerabilità sismica dello stesso.

La situazione è seria, ma vi vengono incontro le recenti tecnologie e gli strumenti fiscali che incentivano interventi di adeguamento sismico e energetico.

Vi diciamo di più: invece di fare due progetti distinti, aprire due cantieri in tempi diversi e rivolgervi a diverse ditte appaltatrici, vi conviene installare un cappotto termico intelligente o, meglio, un cappotto termico ad elevata resistenza alle azioni sismiche, che conferisce, nel contempo, migliori prestazioni energetiche e migliori proprietà meccaniche all’edificio.

 

Efficienza energetica e rinforzo sismico: il principio di funzionamento del cappotto termico intelligente

Questo speciale tipo di cappotto termico si applica sulla superficie esterna del fabbricato, in modo da creare una vera e propria “pelle” di elevate qualità costruttive, nel contempo capace di rinforzare la parte strutturale, rendendola resistente alle azioni sismiche, e di incrementare le proprietà isolanti termiche delle pareti, migliorando notevolmente le prestazioni energetiche dell’immobile..

Contrariamente ai cappotti termici tradizionali, costituiti esclusivamente da strati sovrapposti di materiali termo isolanti, questo tipo di cappotto ha anche una solida anima di calcestruzzo armato. Più precisamente, è costituito da una lamina di piccolo spessore in calcestruzzo armato gettato direttamente in posa opera fra due strati di materiale isolante. Per conferire ancora più resistenza, lo si collega alla struttura esistente in corrispondenza dei cordoli di piano in modo da rendere solidale e congiunta l’azione di risposta del fabbricato in seguito ad un eventuale sisma.

I cappotti termici intelligenti più evoluti prevedono la presenza di reti in acciaio zincato e la realizzazione di speciali nervature per resistere meglio anche a flessione.

 

Efficienza energetica e rinforzo sismico: il cappotto termico intelligente permette una progettazione versatile e modulabile di efficienza e sicurezza

Il cappotto termico intelligente è un elemento ad elevata modularità e consente una progettazione energetica e meccanica secondo i livelli e le esigenze del committente. Per farlo è sufficiente agire sulla scelta dei materiali in commercio e sugli spessori da applicare.

Già da alcuni anni sono in corso ricerche, studi e collaudi sui particolari materiali impiegati e i risultati sono piuttosto confortanti, in particolare per la raggiunta capacità di resistenza alle accelerazioni sismiche e alle contestuali azioni di taglio e flessione. Nessun problema per le prestazioni di isolamento termico, essendo a disposizione i risultati di molti test avviati (e convalidati) già da molto tempo. .

Aggiungiamo ancora che è possibile perfino migliorare la resistenza al fuoco dell’edificio applicando sul cappotto appena realizzato una pellicola di lana di roccia, solo per dare un’idea della versatilità in dote a questa tipologia di cappotti termici.

 

Efficienza energetica e rinforzo sismico: la convenienza economica di un intervento combinato

L’idea alla base dell’importanza di un intervento combinato di efficientamento energetico e rinforzo sismico proviene dall’urgenza tutta italica di mettere in sicurezza il patrimonio edilizio e, sulla scorta di ciò, di “approfittarne” per effettuare anche un intervento di riqualificazione energetica.

La soluzione di cui abbiamo parlato va proprio in questa direzione e vi offre un’alternativa concreta e conveniente volta alla minimizzazione dei costi e dei tempi di intervento.

Tenete conto del fatto che documentando con un attestato di prestazione energetica APE il miglioramento delle prestazioni energetiche del vostro immobile e verificando il miglioramento della classe sismica potete ottenere agevolazioni economiche che vanno dal 65% all’85% dell’importo delle spese totali sostenute per i lavori di adeguamento.

Chiedete ad un consulente la fattibilità e la concretezza di quanto detto e vedrete che rendere la vostra casa più efficiente e sicura alla fine vi converrà anche dal punto di vista economico!

 

Per qualsiasi approfondimento potete chiederci pareri e informazioni, contattandoci quando volete.

In questa sezione potete consultare l’intero archivio delle nostre notizie.

Seguiteci sui nostri account social per tutti i più interessanti aggiornamenti sulla Casa, l’Ingegneria e l’Architettura – Pagina Facebook, Linkedin o Google+

 

casa_n1.jpg
regexmedia.jpg
globo.jpg

Alcune aziende con cui abbiamo collaborato.